Condizioni generali di contratto
Condizioni generali di contratto
Condizioni generali Hozard B.V.
Le presenti Condizioni Generali sono state sviluppate in consultazione con l’Associazione dei Consumatori nell’ambito del Gruppo di Coordinamento dell’Autoregolamentazione (CZ) del Consiglio Economico e Sociale ed entreranno in vigore il 1 gennaio 2025.
La tabella dei contenuti:
- Articolo 1 - Definizioni
- Articolo 2 - Identità del datore di lavoro
- Articolo 3 - Applicabilità
- Articolo 4 - L'offerta
- Articolo 5 - L'accordo
- Articolo 6 - Diritto di recesso
- Articolo 7 Costi in caso di revoca
- Articolo 8 Esclusione del diritto di recesso
- Articolo 9 - Il prezzo
- Articolo 10 - Conformità e garanzia
- Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
- Articolo 12 - Operazioni di durata: durata, risoluzione e proroga
- Articolo 13 - Pagamento
- Articolo 14 - Procedura di reclamo
- Articolo 15 - Controversie
- Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o dispregiative
- Articolo 17 - Modifica delle condizioni generali
Articolo 1 - Definizioni
In questi termini e condizioni i seguenti termini avranno i seguenti significati:
- Termine per la riflessione: il tempo durante il quale il consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso;
- Consumatore: una persona fisica che non agisce nell’esercizio di una professione o di un’impresa e che stipula un contratto a distanza con il datore di lavoro;
- Giorno: giorno di calendario;
- Funzionamento della durata: contratto a distanza per una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o acquisto si estende nel tempo;
- Supporto durevole: qualsiasi strumento che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare le informazioni che gli sono rivolte personalmente in modo accessibile per una successiva consultazione e una riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
- Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il termine di riflessione;
- EmprendedorImprenditore: la persona fisica o giuridica "FixingYourParts" come indicato di seguito e che offre prodotti e/o servizi da remoto ai consumatori;
- Contratto a distanza: accordo in base al quale, nell'ambito di un sistema organizzato dal datore di lavoro per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto, vengono utilizzate solo una o più tecniche di comunicazione a distanza;
- Tecnologia di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che il consumatore e il datore di lavoro siano nello stesso luogo allo stesso tempo;
Articolo 2 - Identità del datore di lavoro
Nome da uomo d'affari: Hozard BV,
Che opera sotto il/i nome/i): hozard.com
Indirizzo commerciale e di visita:
Augustijnenstraat 26 anni
6511KG Nijmegen
Numero di telefono: Indirizzo: 31-85-0640440
Disponibilità di contenuti per l'uso:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
Indirizzo e-mail: es.hozard.com
Numero di iscrizione alla Camera di Commercio: 83184996
Numero di identificazione fiscale: NL862759717B01
Se l'attività del datore di lavoro è soggetta a un pertinente sistema di licenze: i dati dell'autorità di controllo:
Se il datore di lavoro esercita una professione regolamentata:
- l’associazione o l’organizzazione professionale alla quale è affiliata;
- il titolo professionale, il luogo dell'UE o lo Spazio economico europeo in cui è stato ottenuto;
- un riferimento alle norme professionali applicabili nei Paesi Bassi e alle istruzioni su dove e come questi standard professionali possono essere accessibili.
Articolo 3 - Applicabilità
- Le presenti condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta fatta dal datore di lavoro e a qualsiasi contratto a distanza concluso tra il datore di lavoro e il consumatore.
- Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali è messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza si deve indicare che le condizioni generali sono disponibili per l'ispezione da parte del datore di lavoro e che sono inviate gratuitamente al consumatore il più presto possibile su sua richiesta.
- Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, nonostante le disposizioni del paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica, in modo che il consumatore possa essere facilmente memorizzato su un supporto di dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, è indicato se le condizioni generali possono essere consultate per via elettronica e che il consumatore è inviato a titolo gratuito per via elettronica o in altro modo su sua richiesta.
- Qualora, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche per i prodotti o i servizi, il secondo e il terzo comma si applicano di conseguenza e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile più favorevole a lui.
Articolo 4 - L'offerta
- Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò è esplicitamente indicato nell'offerta.
- L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per il consumatore per valutare correttamente la fornitura. Se l’imprenditore utilizza immagini, sono una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Gli errori evidenti o gli errori evidenti nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
-
Ogni offerta contiene tali informazioni che è chiaro al consumatore quali diritti e doveri sono associati all'accettazione dell'offerta. Questo si riferisce in particolare a:
- Il prezzo include le tasse;
- eventuali spese di spedizione;
- il modo in cui l'accordo è concluso e le azioni necessarie per farlo;
- se si applica o meno il diritto di recesso;
- la forma di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
- il termine per l’accettazione dell’offerta, ovvero il periodo durante il quale il datore di lavoro garantisce il prezzo;
- il livello della tassa di comunicazione a distanza se i costi dell'utilizzo della tecnologia di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa base per i media utilizzati;
- se il contratto è chiuso dopo la conclusione e, in caso affermativo, come il consumatore può consultarlo;
- il modo in cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può verificare e, se del caso, correggere i dati da lui forniti nell’ambito del contratto;
- qualsiasi altra lingua in cui, oltre all’olandese, l’accordo possa essere concluso;
- i codici di condotta ai quali il datore di lavoro ha presentato e il modo in cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica;
- la lunghezza minima del contratto a distanza in caso di transazione continua.
Articolo 5 - L'accordo
- Fatto salvo il paragrafo 4, il contratto è perfezionato al momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni stabilite nell'offerta.
- Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il datore di lavoro deve immediatamente confermare per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Finché la ricezione di tale accettazione da parte del datore di lavoro non è confermata, il consumatore può risolvere il contratto.
- Se l'accordo è concluso per via elettronica, il datore di lavoro adotta le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la trasmissione elettronica dei dati e garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare per via elettronica, il datore di lavoro adotta le misure di sicurezza appropriate.
- Il datore di lavoro può, nell'ambito del quadro giuridico, verificare se il consumatore può adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché tutti i fatti e i fattori che sono importanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se il datore di lavoro, sulla base di questa indagine, ha buone ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di respingere la richiesta o di richiedere o di imporre condizioni speciali alla sua esecuzione.
-
Il datore di lavoro trasmette al consumatore insieme al prodotto o al servizio, per iscritto o in modo tale che il consumatore lo memorizzi in un supporto di dati durevole, le seguenti informazioni:
- l'indirizzo dello stabilimento del datore di lavoro in cui il consumatore può presentare reclami;
- le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una dichiarazione chiara ad esclusione del diritto di recesso;
- informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita;
- le informazioni di cui all'articolo 4, paragrafo 3 delle presenti condizioni generali, a meno che il datore di lavoro non abbia già fornito tali informazioni al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
- i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto è superiore a un anno o è di durata indeterminata;
- In caso di funzionamento continuo, le disposizioni del paragrafo precedente si applicano solo alla prima consegna.
Articolo 6 - Diritto di recesso
Al momento della consegna dei prodotti:
- Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di annullare il contratto senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante precedentemente designato dal consumatore e portato a conoscenza del datore di lavoro.
- Durante il periodo di riflessione, il consumatore deve gestire attentamente il prodotto e il suo imballaggio. Disimballaggio o utilizza il prodotto solo nella misura necessaria per valutare se si desidera conservarlo. Se eserciti il tuo diritto di recesso, restituirai il prodotto con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nello stato originale e nell'imballaggio al datore di lavoro, in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dal datore di lavoro.
Nel fornire i servizi:
- Nell'ambito della prestazione di servizi, il consumatore ha la possibilità di risolvere il contratto senza la necessità di giustificazione per almeno quattordici giorni, dal giorno della conclusione del contratto.
- Per esercitare il suo diritto di recesso, il consumatore deve seguire le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dal datore di lavoro insieme all'offerta e/o, al più tardi, al momento della consegna.
Articolo 7 Costi in caso di revoca
- Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, sostiene al massimo le spese di rimborso.
- Se il consumatore ha pagato un importo, il datore di lavoro rimborserà tale importo il più presto possibile, ma non oltre 30 giorni dopo il rimborso o la cancellazione.
Articolo 8 Esclusione del diritto di recesso
- Il datore di lavoro può escludere il diritto di recesso del consumatore nella misura prevista ai paragrafi 2 e 3. L’esclusione del diritto di recesso si applica solo se il datore di lavoro lo ha indicato chiaramente nell’offerta, almeno con largo anticipo rispetto alla conclusione del contratto.
-
L’esclusione dal diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
- che sono stati creati dal datore di lavoro conformemente alle specifiche del consumatore;
- che sono chiaramente di natura personale;
- che per loro natura non può essere restituita;
- che possono essere danneggiati o rapidamente obsoleti;
- il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario rispetto alle quali il datore di lavoro non ha alcuna influenza;
- per i singoli giornali e riviste;
- Per registrazioni audio e video e software in cui il consumatore ha rotto il sigillo.
-
L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
- per quanto riguarda le attività di alloggio, trasporto, ristorazione o tempo libero da svolgere in una determinata data o per un periodo determinato;
- la cui fornitura è iniziata con l’espresso consenso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
- Che senso ha le scommesse e le lotterie?
Articolo 9 - Il prezzo
- Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non aumenteranno, a meno che non cambi di prezzo dovuti a variazioni delle aliquote IVA.
- Ad eccezione del paragrafo precedente, il datore di lavoro può offrire prodotti o servizi a prezzi variabili, i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario su cui il datore di lavoro non ha alcuna influenza. Questa responsabilità per le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi si riflettono nell'offerta.
- Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di disposizioni o regolamenti di legge.
-
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se il datore di lavoro lo ha stipulato e:
- Questi sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; o
- Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto con effetto dal giorno in cui viene effettuato l'aumento del prezzo.
- I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
Articolo 10 - Conformità e garanzia
- L'imprenditore garantisce che i prodotti e / o servizi siano conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e / o usabilità e alle disposizioni legali e / o regolamenti governativi in vigore alla data di conclusione del contratto. Se diversamente concordato, il datore di lavoro garantisce anche che il prodotto è adatto per un uso diverso dal normale.
- La cauzione concessa dal datore di lavoro, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le rivendicazioni legali che il consumatore può far valere nei confronti del datore di lavoro in base al contratto.
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
- Il datore di lavoro esercita la massima cura nel ricevere e nell'esecuzione degli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di prestazione dei servizi.
- Il luogo di consegna è l’indirizzo che il consumatore ha comunicato alla società.
- Fatto salvo l'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'impegno esegue gli ordini accettati in modo adeguato, ma non oltre 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere rispettato o può essere soddisfatto solo parzialmente, questo sarà notificato al consumatore entro e non oltre 30 giorni dall'ordine. In questo caso, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza alcun costo e di eventuali risarcimenti.
- In caso di scioglimento conformemente al paragrafo precedente, il datore di lavoro rimborsa l'importo pagato dal consumatore il più presto possibile, ma non oltre 30 giorni dopo lo scioglimento.
- Se la consegna di un prodotto d'ordine è impossibile, l'imprenditore farà tutto il possibile per fornire un articolo sostitutivo. Entro il termine della consegna, deve essere indicato in modo chiaro e comprensibile che un articolo sostitutivo viene consegnato. Il diritto di recesso non può essere escluso nel caso di articoli di sostituzione. Le spese di qualsiasi spedizione di ritorno sono a carico del datore di lavoro.
- Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti è a carico del datore di lavoro fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e portato a conoscenza del datore di lavoro, salvo diverso accordo espressamente concordato.
Articolo 12 - Operazioni di durata: durata, risoluzione e proroga
La cancellazione
- Il consumatore può risolvere in qualsiasi momento un contratto indefinito ed estende alla fornitura regolare di servizi, tenendo conto delle norme di chiusura concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
- Il consumatore può recedere da un contratto concluso per un periodo determinato e si estende alla fornitura regolare di servizi in qualsiasi momento verso la fine del periodo dato, tenendo conto delle norme di chiusura concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
-
Il consumatore può risolvere i contratti di cui ai paragrafi precedenti:
- annullare in qualsiasi momento e non essere limitato alla cancellazione in un determinato momento o per un periodo specifico;
- Almeno cancellateli nello stesso modo in cui furono celebrati da lui;
- Annullare sempre con lo stesso preavviso che il datore di lavoro ha stipulato per sé.
Estensione di estensione
- Un contratto concluso per un determinato periodo di tempo e destinato alla prestazione regolare di servizi non può essere prorogato o tacitamente rinnovato per un periodo determinato.
- In deroga al paragrafo precedente, il contratto concluso per un determinato periodo di tempo e destinato alla fornitura regolare di giornali, settimanale e riviste può essere tacitamente prorogato per un periodo specificato fino a tre mesi, se il consumatore può risolvere il contratto esteso alla fine della proroga con un preavviso fino a un mese.
- Un contratto concluso per un determinato periodo di finalità per la fornitura regolare di servizi può essere tacitamente prorogato per un periodo indefinito solo se il consumatore può rescindere in qualsiasi momento con preavviso non superiore a un mese e non superiore a tre mesi se il contratto è destinato alla consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di giornali, notizie, settimanale e riviste.
- Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare di giornali, notizie e settimanali e riviste per scopi introduttivi (test o abbonamento introduttiva) non è tacitamente seguito e terminato automaticamente dopo il periodo di prova o di introduzione.
La durata
- Se un contratto dura più di un anno, il consumatore può rescindere in qualsiasi momento dopo un anno con preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità precomparissero la risoluzione prima della scadenza concordata.
Articolo 13 - Pagamento
- Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore sono pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di recesso di cui all'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un contratto di servizio, questo periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
- Nella vendita di prodotti ai consumatori, le condizioni generali non possono mai prevedere un pagamento anticipato superiore al 50%. Se è stato concordato un pagamento anticipato, il consumatore non può invocare alcun obbligo in merito all'esecuzione dell'ordine o del servizio in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato concordato.
- Il consumatore ha l'obbligo di comunicare al datore di lavoro senza indugio qualsiasi inesattezza nei dati di pagamento forniti o dichiarati.
- In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, il datore di lavoro ha il diritto, salvo restrizioni legali, di riscuotere costi ragionevoli segnalati in anticipo al consumatore.
Articolo 14 - Procedura di reclamo
- Il datore di lavoro dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e tratta il credito in conformità con tale procedura.
- I reclami relativi all'esecuzione del contratto sono presentati al datore di lavoro entro un periodo di tempo ragionevole, descritto in modo completo e chiaro, dopo che il consumatore ha scoperto i difetti.
- I reclami presentati al datore di lavoro devono essere risolte entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, il datore di lavoro risponderà entro 14 giorni con una conferma di ricezione e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
- Un reclamo a un prodotto, servizio o beneficio del datore di lavoro può anche essere presentato attraverso un modulo di richiesta sulla pagina di consumo del sito Web dell'organizzazione olandese Thuiswinkel www.thuiswinkel.org. La denuncia sarà quindi inviata sia all’uomo d’affari interessato che all’organizzazione olandese Thuiswinkel.
- Se la richiesta non può essere risolta di comune accordo, sorge una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
Articolo 15 - Controversie
- Gli accordi tra il datore di lavoro e il consumatore a cui si applicano le presenti condizioni generali sono regolati esclusivamente dalla legislazione olandese.
- Le controversie tra il consumatore e il datore di lavoro in merito alla conclusione o all'esecuzione di contratti relativi a prodotti e servizi da fornire o da questo datore di lavoro possono, fatte salve le seguenti disposizioni, essere presentate sia dal consumatore che dall'imprenditore al comitato di Controversie Thuiswinkel, Postbus 90600, 2509 LP dell'Aia (www.sgc.nl).
- Il Comitato per le controversie esaminerà una controversia solo se il consumatore ha precedentemente presentato il suo reclamo al datore di lavoro entro un termine ragionevole.
- La controversia è sottoposta per iscritto al Comitato per le controversie entro tre mesi dalla sua apparizione.
- Se il consumatore desidera presentare una controversia alla Commissione per le controversie, il datore di lavoro è vincolato da tale scelta. Se il datore di lavoro lo desidera, il consumatore deve indicare per iscritto, entro cinque settimane dalla richiesta scritta del datore di lavoro, se lo desidera anche o se desidera che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Se il datore di lavoro non riceve la scelta del consumatore entro cinque settimane, il datore di lavoro ha il diritto di presentare la controversia al tribunale competente.
- Il comitato per le controversie adotta una decisione alle condizioni stabilite dal regolamento interno del comitato per le controversie. Le decisioni del comitato per le controversie sono prese su base vincolante.
- La Commissione per le controversie non si occuperà di una controversia o ne sospenderà la gestione se il datore di lavoro ha ottenuto una sospensione dei pagamenti, ha dichiarato bancarotta o ha effettivamente cessato le sue attività commerciali prima che la commissione abbia trattato una controversia in udienza e sia stata presa una decisione definitiva.
- Se, oltre al Comitato per le controversie di Thuiswinkel, è competente un altro comitato di controversie riconosciuto o uno affiliato alla Consumer Dispute Committees Foundation (SGC) o all'Istituto per i reclami dei servizi finanziari (Kifid), il Comitato per le controversie di Thuiswinkel ha giurisdizione esclusiva per controversie relative principalmente al metodo di vendita a distanza o alla fornitura di servizi. Per qualsiasi altra controversia, l'altro rinomato comitato per le controversie affiliato a SGC o Kifid.
Articolo 17 - Disposizioni aggiuntive o dispregiative
Le disposizioni supplementari o divergenti delle presenti condizioni generali non possono essere dannose per il consumatore e devono essere per iscritto o in modo tale che il consumatore possa conservarle su un supporto di dati sostenibile.
Articolo 18 - Modifica delle condizioni generali
- Le modifiche a questi termini e condizioni entreranno in vigore solo dopo la loro pubblicazione corretta, a condizione che, in caso di modifiche applicabili durante la durata di un'offerta, prevarrà la disposizione più favorevole per il consumatore.